trattamenti

Dimmi che stile di vita hai e ti dirò chi sei!

  1. il Fumo è la più importante causa di morte modificabile. Sino dagli anni ’80 si è cominciato a studiare il ruolo che il fumo ha nel compromettere la salute orale, soprattutto quella parodontale. E’ ormai acclarato da innumerevoli studi scientifici come questo fattore contribuisca in modo irreversibile, sia per via dei suoi componenti sia per via del calore generato dalla combustione, alla perdita dei tessuti parodontali nonché degli elementi dentali o al fallimento degli impianti dentali. L'alcol: da sempre fa parte dell'alimentazione e della cultura dell'uomo, ma il consumo di alcool (soprattutto i superalcolici), se eccessivo, è dannoso per l'organismo e una delle più importanti cause di malattie.
  2. l’Alcool riveste un ruolo sinergico, assieme al fumo, nel rischio di insorgenza di diverse patologie a carico delle mucose orali, come il carcinoma orale.
  3. il Movimento: Circa il 50 per cento delle persone anziane non si muove a sufficienza. Per prevenire le malattie del cuore, ridurre il sovrappeso, le cadute, la depressione, l'osteoporosi, le complicanze broncopolmonari e per mantenere un soddisfacente stato di salute è sufficiente un esercizio costante e quotidiano: camminare, andare in bicicletta, nuotare per almeno 30 minuti 3-4 volte alla settimana.
  4. la Dieta: mangiare in modo vario ed equilibrato deve essere uno stile di vita quotidiano. Nella dieta, che deve essere il più possibile variata, vanno privilegiate frutta e verdura, mentre le carni rosse (bovino) vanno lasciate all'ultimo posto. Sono da preferire secondi piatti come il pesce, il pollo (senza la pelle), il tacchino, il coniglio, le carni magre ben cotte. Possiamo variare il pasto quotidiano anche con i latticini e i cereali. È consigliabile ridurre il consumo di sale e cibi in scatola e, soprattutto, la quantità di alcool bevuta. È piuttosto l'acqua, che va bevuta in quantità. Evitare le bevande zuccherate e gli zuccheri raffinati (preferire quelli semplici) ma sopratutto concentrarli in unico momento e successivamente lavarsi entro 10 minuti i denti, in modo da prevenire la demineralizzazione dei tessuti duri (smalto) e quindi le carie.
  5. lo Stress: anche in questo caso i dati degli studi scientifici sono molteplici ed univoci. Non si tratta solo di evitare le giornate troppo impegnate. Lo stress è soprattutto uno stato mentale: più ci arrabbiamo, peggiore (e più breve) sarà la nostra vita. Ritagliarsi sempre del tempo per sé stessi e per fare ciò che ci rende felici, ne gioveranno le nostre giornate e le nostre menti, sempre più stressate dai ritmi frenetici della vita odierna.

Torna alla Home